Studio spontaneo (no-profit) multicentrico osservazionale cross-sectional “PREVALENZA DELLA MALATTIA DA HCV NEL PAZIENTE CON MALATTIA RENALE CRONICA NON DIALITICA (CKD-ND)”

Cara/caro Collega

Ho il piacere di invitarti a partecipare allo

Studio spontaneo (no-profit) multicentrico osservazionale cross-sectional “PREVALENZA DELLA MALATTIA DA HCV NEL PAZIENTE CON MALATTIA RENALE CRONICA NON DIALITICA (CKD-ND)”, proposto dal GdP “ Trattamento Conservativo della Malattia Renale Cronica”
della Società Italiana di Nefrologia, e coordinato dal collega Roberto Minutolo.

Obiettivo di questo studio  è ottenere una stima attendibile della prevalenza dei pazienti con malattia da HCV negli ambulatori Italiani di nefrologia dedicati alla cura del paziente con malattia renale cronica.
La stima della prevalenza della malattia da HCV rappresenta un’informazione essenziale per programmare il trattamento antivirale specifico mediante i nuovi agenti antivirali diretti (DAA). Dato l’elevato costo di tale terapia, conoscere il numero di pazienti potenzialmente trattabili consente un’adeguata allocazione delle risorse. Il trattamento con DAA in una fase precoce della storia naturale della malattia renale cronica ha ulteriori ricadute cliniche in quanto può associarsi ad un rallentamento della progressione della malattia renale, e quindi ridurre i nuovi ingressi in dialisi. Inoltre, consente di ridurre al minimo (o di evitare) l’ingresso di pazienti HCV positivi nei centri di dialisi, limitando quindi il rischio biologico per pazienti e operatori sanitari. Infine, consente di avviare al trapianto renale pazienti senza malattia attiva in cui la sopravvivenza globale e del rene trapiantato è significativamente superiore rispetto ai pazienti con infezione attiva.

Allego la sinossi del protocollo (che troverai anche sul sito del GdP) in modo che tu possa valutarlo attentamente e aderirvi con maggiore consapevolezza. Lo studio non comporta un carico di lavoro eccessivo in quanto congruente alle indagini e attività adottate nella nostra pratica clinica.
Qualora tu fossi interessato a partecipare (come mi auguro) puoi dare la tua adesione rispondendo alla presente mail o inoltrando la tua adesione al coordinatore dello studio (Prof. Roberto Minutolo: roberto.minutolo@unicampania.it) che provvederà ad inviarti il protocollo completo, la scheda raccolta dati, in parere del Comitato Etico del Centro Coordinatore e tutta la documentazione o i chiarimenti necessari.

Data la natura e il disegno dello studio puoi capire che maggiore sarà il numero di partecipanti, maggiore sarà la potenza statistica, e solo così potremo ottenere dati affidabili e conclusivi.
Confidando quindi nella tua adesione allo studio ti invio i miei più cordiali saluti

Adamasco Cupisti
Coordinatore del GdP “ Trattamento Conservativo della Malattia Renale Cronica”
Società Italiana di Nefrologia

Scarica la Sinossi del protocollo di studio HCV